Skip to main content

Hai intenzione di organizzare un’addio al nubilato in Liguria per un’amica speciale e sei in cerca di idee?

Ti piacerebbe portare la tua amica in barca, in un centro benessere SPA o in un locale speciale e hai bisogno di maggiori informazioni?

Sei capitata nel posto giusto. Io sono Marta di Genova Turismo, e mi trovo in un’età in cui tutte le mie amiche si sposano (e per le quali ho dovuto organizzare degli addi al nubilato), pertanto so bene quanto possa essere difficile trovare idee originali per organizzare una festa perfetta.

In questo post ho voluto raccogliere le migliori idee e i pacchetti per un addio al nubilato avventuroso in Liguria. Scoprirai tutte le informazioni su cosa fare, dove dormire, dove mangiare, e dove andare a ballare.

Dividerò l’articolo in tre parti: partiremo dalla Riviera di Levante (Camogli, Portofino, La Spezia, Cinque Terre), poi quella di Ponente (Alassio, Finale Ligure, eccetera) e infine parleremo di Genova.

Sei pronta? Iniziamo!

Addio al nubilato Liguria Riviera di Levante: Sestri Levante, Camogli, Portofino, Cinque Terre

addio al nubilato cinque terre

La Riviera Ligure di Levante è una delle destinazioni più affascinanti e romantiche dell’Italia, ed è quindi la scelta ideale per un addio al nubilato indimenticabile.

In passato ho partecipato a uno splendido week end di addio al nubilato a Sestri Levante (che è stata nominata “la capitale degli addii al nubilato in Liguria”), in cui abbiamo pranzato in un agriturismo, passato il pomeriggio in spiaggia, fatto un’escursione sul SUP e siamo andate a ballare alle Piscine dei Castelli.

È stata un’esperienza divertente e indimenticabile sia per la sposa che per le amiche (me compresa).

Ma il Levante Ligure non è solo Sestri, anzi! La Riviera è piena di città e borghi affascinanti, come Portofino, Santa Margherita Ligure, Camogli, La Spezia e le Cinque Terre.

Ecco alcuni consigli su come organizzare un addio al nubilato nella Riviera Ligure di Levante:

Idee per organizzare un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Levante)

Ecco una serie di attività da fare nel Levante Ligure per un bachelorette party indimenticabile.

Addio al nubilato in barca Liguria

Addio al nubilato in barca Liguria

Una delle prime idee che ti sarà venuta in mente è sicuramente un addio al nubilato in barca a vela in Liguria, vero?

Organizzare un tour in barca in Liguria per un addio al nubilato può essere un’esperienza indimenticabile per la sposa e per tutte voi amiche.

La Liguria offre una vasta gamma di opzioni per un giro in barca, dal litorale alle isole e alle calette nascoste.

La maggior parte dei tour privati in barca si svolge tra La Spezia, Portovenere e le Cinque Terre. Ecco una serie di tour privati in barca in Liguria:

  1. Tour in barca alle 5 Terre (11 ore): partirete da La Spezia e farete un tour della costa ligure per ammirare le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso). La barca privata (in grado di ospitare fino a 11 adulti) si fermerà a Le Rosse e Le Nere, delle scogliere di colore rosso e nero che creano degli spettacolari sfondi per i vostri selfie. Avrete inoltre la possibilità di fare snorkeling nelle acque verde smeraldo del Mediterraneo.
  2. Tour privato in barca alle 5 Terre e Portovenere (8 ore): un tour di 8 ore in barca privata; dopo la partenza dal porto di La Spezia, passerete accanto alle splendide isolette Tino, Tinetto e Palmaria, e proseguirete fino a raggiungere Riomaggiore (dove potrete spendere 2 ore a terra). Alle 15.15 il traghetto vi porterà a Portovenere dove avrete una mezz’ora di visita dell’incantevole borgo; alle 16.30 ci sarà il rientro nel porto di La Spezia.
  3. Tour in barca al tramonto con aperitivo da La Spezia (4 ore): ecco un altro splendido tour privato ideale per gruppi ristretti. Partirete da La Spezia e vi dirigerete verso l’Isola Palmaria e l’incantevole Porto Venere, dove potrete godervi un aperitivo a base di prodotti locali mentre ammirate la vista mozzafiato del tramonto sul Mar Mediterraneo.

Tour in kayak

tour in kayak per un addio al nubilato in liguria

Un tour in kayak in Liguria può essere un’opzione perfetta per un addio al nubilato coi fiocchi.

Questa attività permette di esplorare la costa ligure in modo sostenibile, senza disturbare l’ambiente circostante.

Inoltre, il kayak offre una prospettiva completamente diversa rispetto ad altre attività sul mare, come la barca a motore.

La caratteristica principale di un tour in kayak è che è davvero adatto a tutti, principianti ed esperti, e permette di esplorare le bellezze della costa ligure dal mare.

Ecco una serie di tour in kayak nella Riviera Ligure di Levante:

  • Tour in kayak a Monterosso (2 ore): se oltre a quello che c’è sopra al mare, volete conoscere quello che c’è sotto, allora vi consiglio di prenotare questo tour. Insieme ad una guida esperta, partirete dal Beach Bar Bagni Stella di Monterosso, costeggerete tutta la baia fino a raggiungere Portetto per una sessione di snorkeling che vi toglierà il fiato. Tutte le attrezzature per la sicurezza vengono fornite dagli organizzatori, quindi non dovete nemmeno preoccuparvi di cosa portare durante il vostro tour.
  • Tour in kayak a Portofino (1.5-2.5 ore): questo tour ha una durata variabile fra le 1.5 e 2.5 ore, e si svolge all’interno dell’area protetta del Parco di Portofino. In compagnia di un istruttore di kayak di Outdoor Portofino, pagaierete lungo la costa ligure di Paraggi, raggiungerete il pittoresco borgo di Portofino e vi spingerete fino all’Olivetta e al Faro. La bellezza di Portofino vista dal mare, vi farà sentire come in una cartolina.
  • Tour in kayak delle Cinque Terre (2-3 ore): se avete intenzione di vedere le Cinque Terre dal mare, vi consiglio di prenotare questo tour in kayak. Partirete da Monterosso ed esplorerete Vernazza oltrepassando grotte nascoste, alte scogliere e paesaggi color pastello. Raggiungerete le spiagge di Guvano e poi Corniglia, dove farete una sosta sulla spiaggia prima di proseguire con il tour.

Altri tour acquatici

sup a portofino

Se oltre alla gita in barca e all’escursione in kayak, desiderate qualcosa di ancora più avventuroso, ecco una serie di tour acquatici perfetti per un addio al nubilato nella Riviera Ligure di Levante.

  • Tour in coasteering a Portofino (2 ore): un’avventura per scoprire le coste italiane in modo diverso. Partirete da Portofino e arriverete alla baia di Paraggi in un’esplorazione divertente e sicura di mare, roccia e costa. Vi verranno consegnate delle mute, vi immergerete nel mare e vi arrampicherete sulle rocce mentre vi sposterete lungo un tratto di costa. Un’attività brillante e originale che stupirà la sposa e divertirà le amiche.
  • Esperienza di SUP a Portofino (1.5 ore): insieme ad un istruttore professionista, la futura sposa e tutte voi amiche potete imparare le tecniche di base del SUP (lo stand up paddle) nella baia di Paraggi a Portofino, un’area estremamente sicura in quanto chiusa al traffico nautico. Godetevi una lezione di 45 minuti e ammirate dal mare il maestoso Castello di Paraggi, la splendida Chiesa di San Giorgio e l’affascinante Castello Brown.
  • Portofino: tour di 1 ora con snorkeling (1 ora): dopo aver ricevuto l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling, una guida esperta vi mostrerà la grandissima varietà di pesci che incontrerete successivamente durante la vostra sessione di snorkeling. Una volta terminato, potrete finalmente immergervi nelle acque cristalline della baia di Paraggi, un’area estremamente sicura in quanto chiusa al traffico nautico.

Degustazione di vini

degustazione vini liguria addio nubilato

Nonostante sia una regione a picco sul mare, la Liguria è letteralmente accerchiata da colline e piccole montagne, terreno ideale per la viticoltura. In provincia di La Spezia si produce quasi il 50% del vino ligure, e se la futura sposina è un appassionata, potresti pensare di farle vivere un’esperienza all’insegna della degustazione di vini della Liguria.

  • Tour panoramico di trekking tra i vigneti con degustazione di vini (3 ore): scegliendo questo tour, visiterete Eoico, uno dei vigneti più belli della regione, in un’escursione guidata che include la degustazione di snack e vini locali. Per completare l’esperienza, tornerete indietro lungo lo stesso sentiero che avete percorso all’andata, all’insegna dell’avventura.
  • Manarola: degustazione di vini delle Cinque Terre (1 ora): se deciderete di optare per questo pacchetto per addio al nubilato in Liguria, visiterete un’ex cantina situata nel centro di Manarola, e avrete la possibilità di provare tre eccezionali varietà di vino locale: il vino bianco delle Cinque Terre DOC, il vino rosso delle Cinque Terre IGT ed infine il famoso vino dolce Sciacchetrà. La degustazione sarà accompagnata da snack leggeri.
  • Camogli: esperienza di degustazione di vini liguri (2 ore): questa esperienza si svolge invece nella splendida cornice di Camogli, in provincia di Genova. Raggiungerete il frantoio dopo una breve passeggiata con partenza dalla Chiesa di San Rocco di Camogli. Qui inizierete una degustazione di vini, imparerete la storia della tradizione vinicola locale, il metodo di coltivazione e il processo di produzione del vino.

Corsi di cucina e esperienze culinarie

corso di cucina liguria

Desiderate organizzare un corso di cucina alla vostra amica sposina? Oppure desiderate farle assaggiare i prodotti tipici della Liguria? Ecco una lista di corsi di cucine e attività culinarie nella riviera ligure di Levante, tra La Spezia e le Cinque Terre:

  • Manarola: lezione di preparazione del pesto con degustazione (1 ora): la chef Yvonne insegnerà alle partecipanti a preparare il vero pesto alla genovese, con l’uso del mortaio e del pestello. Una volta terminata la preparazione, assaporerete il lavoro con focaccia fatta a mano dallo chef e un bicchiere di vino delle Cinque Terre. Un’esperienza unica se la sposa è amante del vino e del buon cibo.
  • Levanto: corso di pesto (1 ora): dopo aver assaggiato un bicchiere di spumante il vostro istruttore esperto vi accompagnerà nella tradizione del vero pesto ligure, a partire dalla pulizia delle foglie di basilico, fino all’inpiattamento della pasta. Al termine della lezione, avrete la possibilità di assaggiare il pesto fatto in casa insieme ad un bicchiere di vino bianco e alcuni prodotti locali come olive e bruschette con acciughe.
  • La Spezia: esperienza culinaria a casa di un locale (3 ore): se avete voglia di mangiare ma non di cucinare, potete optare per questa esperienza culinaria a casa di un local, godendo di uno show cooking esclusivo e assaggiando ricette tramandate da vere “mamme” italiane. Gusterete un menù di 4 portate composto da antipasto, pasta, secondo con contorno e dolce (con bevande incluse).

Trekking guidati e tour in bici elettriche

e bike cinque terre

Se la vostra amica sposa è una sportiva, potreste optare per esperienze all’insegna del divertimento e dell’avventura, come trekking guidati o tour in bici elettriche. Ecco una serie di attività sportive ideali per un addio al nubilato avventuroso in Liguria:

  • Trekking guidato delle Cinque Terre (8 ore): se desiderate ammirare gli incantevoli paesaggi delle Cinque Terre e scattare delle foto mozzafiato per il vostro profilo Instagram, questo è il tour che fa per voi. Vi recherete con una guida esperta sulle montagne delle Cinque Terre, esplorando gli antichi sentieri e passando attraverso i vigneti arroccati. Da qui, dopo aver ammirato la splendida vista del Mediterraneo dall’alto, inizierete la discesa verso Corniglia (uno dei borghi più incantevoli delle Cinque Terre), vi dirigerete verso Vernazza e raggiungerete infine Rio Maggiore, per poi tornare a La Spezia.
  • Giro in bici elettrica attraverso le Cinque Terre (4 ore): la neo sposina ama la bicicletta? Oppure le piace scattare foto di panorami con vista mare? In entrambi i casi, questo è il tour che fa per lei. Tramite una bicicletta con pedalata assistita, avrete la possibilità di ammirare il Mar Mediterraneo dalle montagne delle Cinque Terre, con partenza da Levanto. Un’esperienza unica adatta davvero a tutti.

Locali per un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Levante)

locali per addio al nubilato liguria

Nonostante le Cinque Terre e Portofino di sera non offrano discoteche o locali che stanno aperti fino a tardi, qui di seguito trovi i tre locali più conosciuti della Riviera Ligure di Levante, in cui potrete celebrare l’addio al nubilato e fare baldoria fino a tarda notte senza sosta.

  • Covo di Nord Est (Santa Margherita Ligure): Il “Covo” è una discoteca simbolo per noi Genovesi, in cui abbiamo passato le serate più divertenti della nostra giovinezza. Situata su una roccia a picco sul mare, è un locale esclusivo ed elegante che propone serate a musica commerciale e house.
  • Piscina dei Castelli (Sestri Levante): le “Piscine” sono una delle discoteche più esclusive della Riviera di Levante. Durante la stagione estiva, all’interno del locale si trovano 2 sale al coperto e 2 aree all’aperto. La programmazione musicale spazia tra house e commerciale.
  • Sol Levante Beach Club (Lavagna): situato nel lungomare di Cavi di Lavagna, il Sol Levante è un locale di musica house e commerciale con un’ampia sala all’aperto, e rappresenta una scelta ideale per un addio al nubilato coi fiocchi.

Dove dormire per un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Levante)

Marta, ci consigli dove dormire per un addio al nubilato in Liguria?

La Riviera di Levante è talmente tanto ampia che suggerire il miglior luogo in cui fermarsi a dormire è molto difficile.

Dipende molto dai vostri piani: avete in programma un viaggio in barca alle Cinque Terre? Oppure un tour in kayak a Portofino? Oppure ancora di fare snorkeling nelle acque cristalline di Camogli?

Se non avete ancora idea di quali attività farete, ma volete già bloccare una struttura alberghiera, vi consiglio Sestri Levante, che si trova a metà fra tutte queste mete: non è distante da Portofino e da La Spezia (da cui raggiungere le Cinque Terre) e offre un’ampia selezione di attività, ristoranti e locali in cui passare la notte.

Qui sotto trovi alcune strutture vicine a Sestri Levante, Camogli, Portofino e alle Cinque Terre.

  • Casa Marinin (Sestri Levante): un intero appartamento in grado di ospitare fino a 5 adulti, situato a pochi passi dal mare, nel cuore di Sestri Levante. È la sistemazione ideale se cerchi un alloggio dall’ottimo rapporto qualità prezzo per festeggiare un addio al nubilato a Sestri Levante.
  • Casa Sole (Camogli): Casa Sole è una struttura con terrazza vista mare ed è in grado di ospitare fino a 5 persone. È disponibile una cucina con angolo cottura e frigorifero e tutto l’occorrente per cenare all’interno della struttura.
  • Agriturismo Terre Rosse (Portofino): se avete intenzione di visitare Portofino e cercate una sistemazione in zona, potete prendere in considerazione l’Agriturismo Terre Rosse, situato sulle colline di Portofino. Qui potrete rilassarvi nel verde e gustare la deliziose colazione inclusa nel prezzo del soggiorno con una vista mozzafiato.
  • Villa Bellosguardo Apartment (vicino alle Cinque Terre): una villa con ampio giardino situata a La Spezia, a pochi chilometri dalle Cinque Terre, ideale per partire per un tour in barca o un’escursione sulle colline della Riviera di Levante. Offre camere con bagno privato, terrazza vista mare, e un barbecue.

Addio al nubilato Riviera Ligure di Ponente: Finale Ligure, Alassio, Sanremo

Baia dei Saraceni Varigotti

La Riviera Ligure di Ponente, situata lungo la splendida costa nord-occidentale dell’Italia, offre un ambiente affascinante e pittoresco per organizzare un indimenticabile addio al nubilato. Con le sue incantevoli cittadine costiere, come Sanremo, Alassio e Finale Ligure, questa regione è rinomata per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline del Mar Ligure e i paesaggi mozzafiato che si estendono fino alle colline circostanti.

Oltre alle bellezze naturali, la Riviera Ligure di Ponente vanta una vivace vita notturna, ristoranti di alto livello e una ricca cultura culinaria, che offre infinite possibilità per celebrare in grande stile un addio al nubilato indimenticabile.

Vediamo insieme quali sono alcune idee per festeggiare un addio al nubilato nella Riviera Ligure di Ponente.

Idee per organizzare un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Ponente)

Qui di seguito elenco una serie di attività e idee per stupire la sposina e passare un meraviglioso week end nel Ponente Ligure, tra Alassio, Varazze, Finale Ligure, Savona e Sanremo.

Addio al nubilato in barca

Anche il Ponente Ligure è ricco di porticcioli e spiagge da cui è possibile partire per un tour privato in barca. La maggior parte dei giri in barca partono dai porti di Varazze e Finale Ligure. Scopriamoli insieme:

  • Giornata in barca a vela da Varazze (8 ore): si parte alle 10 del mattino e si ritorna alle 18 nel porticciolo di Varazze, in provincia di Savona. Veleggerete nel golfo di Varazze e nei dintorni e durante il giro avrete la possibilità di fare il bagno al largo. Il pranzo e le bevande, su richiesta, sono fornite a bordo ad un costo a persona, altrimenti sono al sacco.
  • Giornata in barca a vela da Finale Ligure (durata a scelta tra mezza giornata o giornata intera): in questo caso potete scegliere l’esperienza completa di 7.30h, oppure quella ridotta di 3h. L’incontro è al porto di Finale Ligure, da cui inizierà la navigazione verso l’Isola Gallinara, situata a 11 miglia a sud-ovest. Una volta raggiunta la meta, avrete l’opportunità di fare snorkeling e nuotare per ammirare gli splendidi fondali marini e i numerosi pesci caratteristici della zona. Il pranzo verrà servito a bordo dallo Skipper. Dopo il pasto, avrete ancora tempo per qualche nuotata e momenti di relax prima di intraprendere il ritorno a vela. Se deciderete di optare per la mezza giornata, invece, vi godrete una navigazione a vela ammirando le bellezze di Varigotti, Capo Noli (con i suoi 200 metri a picco sul mare) e l’antica repubblica marinara di Noli. Farete una sosta per un bagno nelle acque turchesi della Baia dei Saraceni. Dopo il bagno, vi sarà offerto un aperitivo prima di rientrare in porto.

SPA e centro benessere

terme di mezzanotte genova

Per qualche ora di relax, vi consiglio di portare la sposina in una SPA, magari per ricaricare le batterie prima della serata in discoteca. Nel Ponente Ligure esistono diversi centri benessere, quello che ti consiglio è la seguente:

  • Dominio Mare: sono stata alla Nova Luna et Stellis (la SPA del resort Dominio Mare Bergeggi) per uno dei tanti addii al nubilato a cui ho partecipato. Fra idromassaggio, bagno turco, sauna, docce emozionali, piscina all’aperto e aperitivo, abbiamo passato un pomeriggio da Dio! La vista è mozzafiato e lo staff della struttura davvero gentile e disponibile. Insomma, il luogo perfetto per un pomeriggio di relax.

Addio al nubilato al parco acquatico

parco acquatico le caravelle ceriale

Un addio al nubilato all’insegna del divertimento e dell’avventura può essere organizzato in un parco acquatico. Questo tipo di attività offre un’esperienza unica per la sposa e per tutte voi amiche, offrendo una combinazione perfetta di adrenalina, sole e divertimento. A Ceriale, nel Ponente Ligure, c’è uno dei parchi acquatici più famosi d’Italia: Le Caravelle.

  • Le Caravelle Acquapark: nel parco acquatico Le Caravelle, potrete sfrecciare giù dagli scivoli ad alta velocità, tuffarvi nelle piscine a onde, rilassarvi sulle boe lungo i fiumi lenti e godervi il sole sulla terrazza prendisole. Oltre alle attrazioni acquatiche, L’Acquapark Caravelle offre anche servizi come aree picnic, bar e ristoranti per ricaricarsi e rinfrescarsi. Un addio al nubilato alle Caravelle di Ceriale sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile, piena di divertimento, risate e momenti di puro relax.

Un giro in bici sulla ciclopedonale del Ponente

Organizzare un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori offre un’opportunità unica per esplorare le bellezze naturali di questa affascinante regione. La ciclopedonale, una ciclabile di 24 km che si snoda lungo la costa, offre un percorso panoramico e sicuro, perfetto per un addio al nubilato attivo e avventuroso. Durante il giro in bici, le partecipanti potranno ammirare paesaggi mozzafiato, come le scogliere a picco sul mare, le spiagge sabbiose e i pittoreschi villaggi costieri. Lungo il percorso, ci saranno numerose opportunità per fermarsi e fare una pausa, magari godendo di una rinfrescante nuotata in mare o sorseggiando un drink in uno dei caratteristici bar lungo la costa.

  • Ciclopedonale del Ponente: i 24 km di pista ciclabile partono da San Lorenzo al Mare e arrivano fino a Ospedaletti, attraversando Riva Ligure, Arma di Taggia e Sanremo. A San Lorenzo al Mare esistono parecchi noleggi bici, il più vicino alla ciclopedonale è questo, che si trova proprio all’inizio della pista.

Corso di cucina

corso di cucina ligure savona

Se la sposina è un’amante del cibo (come me 🙂 ), un’idea carina e divertente potrebbe essere quella di organizzare un corso di cucina tradizionale con degustazione. In Liguria esistono parecchie attività di questo tipo. Qui ne trovi alcune:

  • Savona: giro al mercato, lezione privata di cucina e cena: vivete un’esperienza autentica a Savona, partecipando a una spesa con un abitante del luogo per assaporare i profumi e i colori di un tipico mercato italiano, imparando nel frattempo a riconoscere i prodotti migliori. Successivamente, immergetevi in una coinvolgente lezione di cucina presso la casa di un abitante locale e scoprite i segreti dei più rinomati piatti della cucina regionale. Alla fine della lezione, potrete deliziare il il palato con i frutti del vostro lavoro, accompagnati da vini locali scelti appositamente.
  • Savona: lezione di cucina a casa di un abitante del luogo: partecipate a un coinvolgente workshop di cucina che si svolge presso la casa privata di un esperto locale. Scoprite i segreti dei piatti regionali più celebri e immergetevi nella tradizione culinaria autentica. Durante la lezione, verrete guidate attraverso i trucchi e i segreti di tre ricette tradizionali: un delizioso antipasto, un primo piatto di pasta e un dolce.

Locali per un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Ponente)

locali per addio al nubilato liguria

Nella Riviera Ligure di Ponente sono presenti diversi club e locali sul mare che offrono un’ampia selezione di musica house e commerciale. Eccone alcuni:

  • Le Vele (Alassio): Situata nella splendida location di Alassio, Le Vele è una discoteca che offre un’esperienza musicale unica. Qui puoi ballare tutta la notte al ritmo di una varietà di generi musicali, tra cui musica commerciale, dance ed electro-house. Con un’atmosfera vibrante e un sistema audio di alta qualità, Le Vele garantisce serate divertenti e coinvolgenti per gli amanti della musica da discoteca.
  • Rocce di Pinamare (Andora): Rocce di Pinamare è una discoteca situata ad Andora, in provincia di Savona, nota per la sua selezione musicale eclettica. Qui puoi ballare al ritmo di diversi generi musicali, tra cui pop, commerciale e house. Con DJ di talento e un’atmosfera energica, Rocce di Pinamare offre una serata di divertimento e intrattenimento per i giovani e gli amanti della musica di vario genere.
  • Golden Beach (Albisola Superiore): Situata sulle spiagge di Albisola Superiore, Golden Beach è una discoteca all’aperto che offre una varietà di generi musicali per tutti i gusti. Qui puoi ballare sulla sabbia sotto le stelle al ritmo di musica commerciale, latino, reggaeton e altro ancora. Con DJ esperti e un’atmosfera festosa, Golden Beach ti offre l’opportunità di divertirti e ballare fino alle prime luci dell’alba.
  • Soleluna (Albisola Marina): Situata ad Albisola Marina, Soleluna è una discoteca che si distingue per la sua atmosfera chic e sofisticata. Qui puoi ballare al ritmo di musica house, deep house e techno, con DJ di fama internazionale che si esibiscono regolarmente. Con un design moderno e un’illuminazione accattivante, Soleluna offre una serata di classe e divertimento per gli amanti della musica e della vita notturna di alto livello.
  • La Suerte (Laigueglia): Situata sulle spiagge di Laigueglia, in provincia di Savona, La Suerte è una discoteca che si focalizza sulla musica elettronica. Con DJ specializzati in musica commerciale e house, La Suerte ti offre una serata di ritmo e movimento, dove puoi ballare e divertirti all’insegna dei suoni caldi e coinvolgenti.
  • Baida (Noli): Situata a Noli, sempre in provincia di Savona, il Baida è una discoteca che propone principalmente musica elettronica. Qui puoi ballare al ritmo di generi come techno, house e trance, godendo di un’atmosfera underground e di un sistema audio di alta qualità. Con DJ di fama internazionale e un’ambientazione suggestiva, il Baida offre una serata di musica elettronica intensa e avvolgente per gli amanti degli scenari notturni alternativi.
  • La Kascia (Arenzano): Situata ad Arenzano, La Kascia è una discoteca che si concentra principalmente sulla musica commerciale e pop. Qui puoi ballare al ritmo dei successi del momento, godendo di una vivace atmosfera.

Dove dormire per un addio al nubilato in Liguria (Riviera di Ponente)

Per un addio al nubilato nella Riviera di Ponente in Liguria, ci sono diverse opzioni di alloggio che possono soddisfare le diverse esigenze e preferenze del vostro gruppo. Vi consiglio di prenotare una struttura con parecchie camere da letto in cui potrete stare tutte insieme. Eccone alcune:

  • Vila Belvedere (Alassio): questa villa si trova sulle alture di Alassio, ed è composta da diverse camere matrimoniali in grado di ospitare fino a 8 adulti. Nella villa è presente una piscina all’aperto, un giardino e una terrazza. Ideale per gruppi di amiche.
  • Villa Chiara (Andora): situata sulle colline di Andora, questa mega villa con piscina può ospitare fino a 19 persone, ideale dunque per un addio al nubilato in cui partecipano una marea di amiche.
  • Casabianca (Finale Ligure): ecco un’altra splendida villa con piscina situata sulle alture della Riviera Ligure di Ponente, alle spalle di Finale Ligure. Qui potrete soggiornare facendo il bagno in piscina mentre ammirate il panorama offerto dalle acque del Mar Mediterraneo. È provvista di tre camere da letto ed è in grado di ospitare fino a 8 adulti.

Addio al nubilato a Genova

Boccadasse Genova

Dove festeggiare un addio al nubilato a Genova?

Genova è la città più grande della Liguria e una delle prime dieci in Italia.

Data la sua esposizione sul mare e la sua importante valenza storica, permette di organizzare sia attività acquatiche (come giri in barca, sessioni di snorkeling o escursioni in kayak) che attività divertenti nel centro città (come corsi di cucina, tour fotografici o serate in discoteca).

Scopriamo insieme qualche idea su come organizzare addio al nubilato a Genova.

Idee per organizzare un addio al nubilato a Genova

Ecco una serie di attività da fare a Genova per un bachelorette party indimenticabile.

Giro in barca con skipper a Genova

tour in barca a genova

Per una giornata rilassante e divertente, potete organizzare un giro in barca a vela con partenza da Genova. Potete noleggiare una barca con skipper e godervi il mare con le amiche, magari organizzando un pic-nic sulla spiaggia o una sosta in un porticciolo per un aperitivo. Ecco alcune compagnie nautiche che offrono la possibilità di noleggiare una barca a vela per un giorno o per un intero week end, con partenza da Genova.

  • Skipperclub: questa compagnia offre il noleggio della barca con skipper privato per uno, due o tre giorni, con partenza da Genova e traversata verso la Riviera Ligure di Levante o Ponente.
  • Blue Rental: per un addio al nubilato in barca a vela, dai un’occhiata alla compagnia Blue Rental, che offre mini crociere di uno o due giorni in barca con partenza da Genova.

SPA per addio al nubilato a Genova

terme di acquasanta genova

Per un’esperienza rilassante e rigenerante, organizza una giornata alla terme con le amiche. Potete prenotare massaggi, trattamenti di bellezza, saune e piscine termali, per una giornata di puro benessere. Vicino al capoluogo Ligure esistono diversi pacchetti SPA per addio al nubilato.

  • MYA Gym e SPA: si trova nel centro di Genova e offre dei pacchetti per addio al nubilato al costo di 50€ a persona. La proposta prevede il percorso in SPA mirato al benessere della sposa in compagnia delle sue migliori amiche (sauna, bagno turco, docce emozionali e per finire la vasca idromassaggio).
  • Bellavita: si trova ad Alessandria e organizza il pacchetto Just Married proprio per la sposina e le sue amiche. Il pacchetto per 4 persone, con ingresso in VIP SPAce di 2 ore e servizio JUST MARRIED costa € 159 tutto incluso.
  • Lago delle Sorgenti: situata ad Acqui Terme, la struttura offre servizi benessere per addio al nubilato e una serata all’insegna del gusto al ristorante “Le Fontane”, presso il Grand Hotel Nuove Terme.

Servizio fotografico o tour fotografico a Genova

tour fotografico genova

Se la sposa ama la fotografia, un tour o servizio fotografico può essere un’idea originale per un addio al nubilato. Potete optare per un tour fotografico organizzato degli angoli segreti della città, e magari fotografare la sposa in tutti i luoghi più iconici di Genova (come Boccadasse, Piazza De Ferrari o Spianata Castelletto) oppure per un servizio fotografico (fatto da un fotografo professionista o proprio da voi amiche) per poi regalarle un album fotografico prima del matrimonio. Ecco due soluzioni ideali per una sposina amante della fotografia.

  • Tour fotografico degli angoli segreti di Genova: il tour fotografico di Genova vi porterà alla scoperta degli angoli più segreti e affascinanti di Genova. Verrete accompagnate da un fotografo professionista del posto, che vi condurrà alla scoperta del centro storico medievale e vi svelerà le migliori vedute che solo i locali conoscono. Inclusa nell’esperienza, c’è anche una deliziosa merenda tipica genovese, con caffè e cappuccino.
  • Servizio fotografico per addio al nubilato: un’idea carina per immortalare i momenti speciali dell’addio al nubilato è quella di organizzare un servizio fotografico. Potete scegliere di affidarvi a un fotografo professionista che vi accompagnerà durante tutta la giornata, oppure noleggiare una fotocamera e scattare voi stesse le foto. In entrambi i casi, potrete scegliere gli sfondi più belli di Genova per creare ricordi unici e indimenticabili.

App per caccia al tesoro a Genova

caccia al tesoro addio al nubilato

Per l’addio al nubilato per la mia migliore amica, ho organizzato insieme alle altre partecipanti una vera e propria caccia al tesoro. Noi ci trovavamo in Spagna, pertanto le attività erano diverse. Ma ho trovato un’app che ti aiuterà a organizzare una caccia a tesoro a Genova, in cui dovrete scoprire i punti salienti della città. Dovrete completare enigmi basati sulle attrazioni e ammirare luoghi unici e non troppo turistici come la Basilica di San Siro e la casa di Cristoforo Colombo.

  • Caccia al tesoro a Genova: scaricando questa app sul vostro smartphone, esplorerete Genova al vostro ritmo. Dovrete decifrare enigmi, interagire con le principali attrazioni della città e scoprire fatti e leggende interessanti. Risolverete un puzzle presso le 10 principali attrazioni della città. Seguirete gli indizi di ogni attrazione per trovare la vostra prossima destinazione. È un’idea carina e originale per conoscere Genova divertendovi.
  • Gioco di esplorazione della città di Genova: il gioco ha inizio in Piazza Dante, nel cuore del centro di Genova. Saranno necessarie circa 1,5 o 2 ore per completare il gioco, ma potete esplorare la città al ritmo che preferite.

Corso di cucina addio al nubilato (con degustazione)

tour culinari genova

Se la sposa ama cucinare, un corso di cucina può essere un’ottima idea per trascorrere una giornata divertente e imparare nuove ricette.

  • Do Eat Better: a Genova esistono parecchie offerte per corsi di cucina per addii al nubilato. Uno dei migliori è secondo me quello organizzato da Do Eat Better, che vi permette di cucinare i piatti della tradizione tipica genovese per poi gustarli tutti una volta terminato.
  • Sale & Dede: qui è dove le mie amiche hanno organizzato la festa a sorpresa per i miei 30 anni, ed è stata una serata davvero indimenticabile. Prenotando un corso di cucina da Sale & Dede, vi verrà servito un delizioso aperitivo con le prelibatezze Genovesi, dopodichè tu e le tue amiche vi metterete alla prova cucinando dei piatti in perfetto stile “Masterchef”. Se alla sposina piace cucinare, e ama le sfide, questa è l’esperienza che fa per lei.

Tour in Segway

tour in segway a genova

Se tu e le tue amiche venite da fuori Genova e desiderate sfruttare il week end per conoscere le meraviglie della città, potete considerare l’opzione di organizzare un tour in segway per scoprire le bellezze del capoluogo Ligure in modo originale e divertente.

  • Segway Tour Genova: Il tour in segway a Genova parte dal Porto Antico e percorre le vie del centro storico, passando per i principali monumenti e attrazioni turistiche della città. Grazie alla facilità di guida del segway, potrete coprire molta distanza in poco tempo e raggiungere anche i luoghi più panoramici della città, godendo di una vista spettacolare sul mare e sui monti circostanti. Inoltre, i tour in segway a Genova possono essere personalizzati in base ai vostri interessi e alle vostre esigenze, ad esempio prevedendo una sosta per un aperitivo o una degustazione di specialità locali.

Addio al nubilato burlesque Genova

Addio al nubilato burlesque Genova

Se la futura sposa è amante del mondo del burlesque, potete organizzare per lei e le sue amiche un corso di burlesque a Genova.

  • L’Amour Burlesque Genova: durante il corso, un’insegnante specializzata vi insegnerà le tecniche di base del burlesque, dal movimento del ventaglio alla creazione di una coreografia. Questa attività non solo è divertente, ma può anche aiutare le partecipanti a migliorare la propria autostima e a sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Inoltre, durante il corso, potrete anche indossare abiti e accessori tipici del burlesque, come guanti di pizzo, cinture a vita alta e corsetti, per immergervi completamente nell’atmosfera del burlesque. Alla fine del corso, potrete organizzare una piccola performance per la futura sposa, dove ognuna di voi potrà esibirsi nella propria coreografia creata durante il corso. Questa attività è sicuramente un’esperienza unica e divertente per un addio al nubilato.

Rage Room

rage room genova

Se la sposa ha bisogno di sfogare lo stress e le tensioni prima del grande giorno, una rage room può essere un’idea divertente e insolita per un addio al nubilato.

  • Anger Room Genova: nella Anger Room di Via Morasso a Genova Pontedecimo, potete sfogare la vostra rabbia distruggendo oggetti con un martello o una mazza, in totale sicurezza e senza arrecare danni a persone o cose. È un’esperienza liberatoria e divertente, soprattutto se organizzata con le amiche. Potete scegliere tra diverse opzioni di oggetti da distruggere, come vecchi computer, mobili, piatti, bicchieri e altro ancora. Senza dubbio un’idea insolita ma che potrebbe risultare molto divertente per la sposa e per voi amiche!

Cena con Delitto Genova

cena con delitto addio al nubilato genova

La cena con delitto è un’esperienza divertente e unica che può essere un’opzione interessante per un addio al nubilato.

In questo tipo di evento, i partecipanti vengono invitati a cena in un luogo particolare, come un ristorante o una location scenica, e vengono coinvolti in una storia di mistero che si svolge durante il pasto.

Durante la cena, gli ospiti sono divisi in squadre e vengono forniti indizi per aiutarli a risolvere il mistero, come personaggi che interpretano attori che interagiscono con il gruppo.

In genere, la storia ruota attorno a un omicidio o un crimine che deve essere risolto, e i partecipanti devono lavorare insieme per scoprire chi è il colpevole.

La sposa e voi amiche potete lavorare insieme per risolvere il mistero, creando un’atmosfera di collaborazione e divertimento.

In generale, la cena con delitto è un’esperienza unica e coinvolgente che può essere un’opzione divertente per un addio al nubilato.

  • Cena con Delitto Genova: la storia investigativa si divide in 3/4 atti ciascuna da 10/15 minuti. Lo spettacolo di cena con delitto viene inscenato durante le pause tra le varie portate: antipasto, primo, secondo e dolce, così permettendo ai commensali di gustare le pietanze senza interruzioni e di godersi lo spettacolo senza pause. I commensali durante la serata dovranno indovinare chi è l’assassino e qual’è il movente.

Parco Avventura

Parco avventura Genova

Se state cercando un’attività all’aria aperta e divertente per il vostro addio al nubilato a Genova, un’opzione da considerare è un parco avventura.

  • Parco Avventura Genova Righi: uno dei parchi avventura più famosi e apprezzati della zona è l’Adventure Park Genova. Situato nella collina di Righi, a pochi chilometri dal centro di Genova, questo parco avventura offre un’esperienza unica e divertente per chi ama l’avventura. Il parco ha diversi percorsi di diversa difficoltà, con ponti sospesi, passerelle, liane e altre attrezzature per testare la vostra abilità e resistenza. Inoltre, il parco è facilmente raggiungibile con l’auto e dispone di un ampio parcheggio, il che lo rende una scelta comoda e accessibile per le partecipanti. Il parco è adatto a persone di tutte le età e abilità, e può essere una scelta perfetta per un’uscita all’aria aperta con le amiche, divertente e avventurosa.

Escape Room

escape room addio al nubilato genova

L’escape room è un’attività che sta diventando sempre più popolare come opzione per un addio al nubilato. Si tratta di una sfida mentale in cui un gruppo di persone viene chiuso in una stanza e deve risolvere una serie di enigmi e rompicapi per poter uscire entro un tempo limite prestabilito.

  • Evasione Genova: nell’escape room Evasione di Genova, la sposa e voi amiche avrete l’opportunità di collaborare e mettere alla prova le vostre abilità di problem solving scegliendo fra due sale, la Mine Room e la Creepy Room: La Mine Room è una Escape Room classica, adatta a tutti, mentre la Creepy Room è consigliata ad un pubblico non impressionabile, vista l’assenza di luce, la scenografia inquietante, e lo svolgimento con interazioni al “cardiopalma”.
  • Intrappola To: nell’escape room di Intrappola.To potete invece scegliere fra la sala Extended e Sacrilegium. La prima è ambientata nei sotterranei di un palazzo abbandonato, mentre nella seconda sarete intrappolate in una cripta dove si è appena svolto un sacrilegio. Sconsigliata ai deboli di cuore 🙂

Ristoranti per cena addio al nubilato a Genova

Ci sono molti ristoranti a Genova che possono essere ideali per un addio al nubilato, a seconda del gusto e delle preferenze delle partecipanti. Ecco una selezione di alcuni dei migliori ristoranti per un addio al nubilato a Genova:

  1. Mediterraneo: situato nel quartiere di Albaro, il Mediterraneo è uno dei miei ristoranti preferiti per una serata tra amiche. Offre la possibilità di organizzare una cena cantata, attività perfetta per scaldare l’atmosfera prima di una serata in discoteca.
  2. Bisù Genova: un locale ideale per un apericena in corso Italia, che offre la possibilità di prenotare una sala per un evento speciale, come un compleanno..o un addio al nubilato.
  3. Il Marin: situato nel cuore del Porto Antico di Genova, questo ristorante offre cucina ligure e un’ampia selezione di vini. L’atmosfera è accogliente e intima, perfetta per un’occasione speciale come un addio al nubilato chic.

Questi sono solo alcuni dei migliori ristoranti per un addio al nubilato a Genova, ma ce ne sono molti altri da scoprire, a seconda dei gusti e delle preferenze delle partecipanti.

Locali per un addio al nubilato a Genova

E dopo cena? Quali sono le migliori discoteche in cui festeggiare un addio al nubilato a Genova? Qui trovi una lista di tre locali situati tra il centro di Genova e il lungomare di Corso Italia, in cui celebrare la futura sposa nel migliore dei modi.

  1. Mako: con la sua posizione privilegiata su Corso Italia, nel quartiere della Foce, Mako è una discoteca di lusso che offre una vista panoramica sul mare. Offre una vasta gamma di musica commerciale e house, con una pista da ballo spaziosa e un’atmosfera sofisticata.
  2. Estoril: situato sempre in Corso Italia, Estoril è un elegante locale notturno con una grande pista da ballo e una vasta selezione di musica, dai classici agli ultimi successi. Offre inoltre una selezione di drink e cocktail, e un’atmosfera sofisticata che lo rende perfetto per una serata elegante.
  3. Casa Mia Club: situato nella zona del centro, a pochi passi da Piazza Corvetto, il Casa Mia Club è un’opzione più intima e accogliente, con una pista da ballo più piccola ma altrettanto energica. Offre una selezione di musica house e commerciale, con DJ locali e internazionali che si esibiscono regolarmente.

Dove dormire a Genova per un addio al nubilato

Durante gli addii al nubilato a cui ho partecipato, quando era il momento di dover scegliere un alloggio, andavamo sempre nel panico.

Essendo un gruppo di amiche, spesso si desidera una sistemazione in cui poter stare tutte insieme (magari in camere diverse ma nella stessa struttura), con la possibilità di poter tornare tardi la sera senza aver paura di disturbare i vicini di stanza, e magari con la possibilità di utilizzare la cucina, per una cena veloce prima di uscire.

Qui sotto trovi la mia selezione dei migliori appartamenti a Genova capaci di ospitare dalle 6 alle 8 persone, situati nel centro (a due passi dalla stazione del treno o della metropolitana) e vicini alle migliori attrazioni turistiche.

  • Genova46 Suites & Room: un appartamento situato nel cuore del centro storico di Genova, ideale per chi desidera girare la città a piedi senza dover utilizzare un mezzo di trasporto. Offre camere capaci di ospitare fino a 6 adulti, opzione perfetta per un gruppo di amiche.
  • U Genova: intero appartamento situato nel centro storico di Genova capace di ospitare fino a 8 adulti. Pulito, profumato e curato nei dettagli, rappresenta l’opzione perfetta per dormire a Genova per un addio al nubilato.
  • Dock of the Bay: un altro appartamento intero di circa 80 metri quadri che ospita fino a 6 persone. Situato all’interno del Porto Antico, a due passi dall’Acquario di Genova, Dock of the Bay è una delle case-vacanza meglio valutate sul portale turistico Booking.

Idee per addio al nubilato Liguria: domande frequenti

Dove festeggiare un addio al nubilato in Liguria?

Puoi decidere di organizzare un addio al celibato nella città di Genova oppure sulle Riviere di Ponente o Levante. Personalmente ti consiglio di scegliere come base Sestri Levante, che si trova vicino a Portofino e non molto distante dalle Cinque Terre. Offre diversi tour ed escursioni e all’interno del borgo sono presenti parecchi ristoranti e locali in cui passare la serata. Nell’ultimo anno, Sestri Levante è stata nominata capitale degli addii al nubilato, proprio perchè offre davvero tanti servizi per questo tipo di festa.

Quanto si spende in media per un addio al nubilato in Liguria?

Dipende molto dai vostri programmi. In media, posso dire che per un giorno potreste spendere fra i 100-150€. Per un week end, invece, mettete in conto una spesa che varia dai 250 ai 350€ circa.

Conclusioni

Eccoci giunte al termine di questo lungo articolo su come organizzare un addio al nubilato in Liguria, in cui spero di averti dato alcune idee per organizzare una festa coi fiocchi.

Se hai qualche dubbio o domanda su dove dormire, dove mangiare o quali tour fare per l’addio al nubilato, lascia un commento qui sotto.

Sarò felice di aiutarti 🙂

Photo credits:

Andrea Semonella

Ciao, sono Andrea! Sono nato a Genova e ci abito ancora; ho vissuto a Milano, Londra e Siviglia. Ho una dipendenza da Internet e una passione per il digital marketing. Mi piace Fabrizio De Andrè, la focaccia e le trofie al pesto.

Lascia un commento